Condizioni generali

Documento in vigore dal: 23/11/2022


Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti sul sito http://www.ilboscoincantatoshop.it (di seguito "Sito" o "IL BOSCO INCANTATO").
I prodotti acquistati sul Sito sono venduti da Il Bosco Incantato (di seguito "IL BOSCO INCANTATO")di Sicuro Antonella, con sede legale in Via G. D'annunzio 56 a Montesilvano (PE), iscritta al Registro Imprese di Chieti-Pescara, al n. PE - 130176, Partita IVA 01801690684 telefono 0852192718. I prezzi di vendita indicati sono espressi in euro IVA inclusa e non comprendono le spese di spedizione. Queste ultime, sono sempre a carico del Cliente e sono visibili al momento del check-out dell'ordine. IL BOSCO INCANTATO si riserva il diritto di aggiornare i prezzi indicati sul Sito, lasciando invariati i diritti del consumatore rispetto ai prezzi indicati al momento dell'ordine. L'offerta e la vendita sul Sito dei prodotti rispondono alle disposizioni del D.lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), e successive modifiche, nonchè a quelle previste dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

La registrazione al Sito è gratuita. Al momento della registrazione verrà scelta dall'Utente una password, la quale consentirà di identificarlo e permetterà all'Utente stesso di effettuare acquisti online sul sito.

La registrazione consente all'Utente di accedere a un'area riservata e personale, anche al fine di:

E' fatto divieto all'acquirente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; IL BOSCO INCANTATO si riserva in ogni caso di procedere alla verifica della veridicità dei dati inseriti e di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei clienti tutti.
L'acquisto e la registrazione sono consentiti solo alle persone maggiorenni.
Il Cliente è tenuto a conservare la password con la massima diligenza, mantenendola segreta per tutta la durata del rapporto con IL BOSCO INCANTATO

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti sul sito ed esistenti al momento dell'invio dell'ordine. Il Cliente dichiara di essere consapevole che la dicitura "disponibile" del prodotto visualizzato è meramente indicativa. Può infatti accadere che, in concomitanza di acquisti plurimi da parte di più utenti e di un mancato aggiornamento della disponibilità in tempo reale, il prodotto selezionato non sia effettivamente disponibile. Per cui, IL BOSCO INCANTATO si riserva la possibilità, una volta ricevuto l'ordine, di verificare l'effettiva disponibilità del bene eventualmente ordinato e, in mancanza, comunicare tempestivamente la mancata accettazione dell'ordine inviato per le suddette ragioni proponendo l'immediato rimborso o, in alternativa, la disponibilità ad attendere il nuovo rifornimento del prodotto stesso

I prezzi sono visualizzati in EURO. In caso di visualizzazione di un prezzo palesemente incongruente, per qualsiasi ragione (errore tecnico o manuale), l’ordine sarà annullato anche se precedentemente confermato.

IL BOSCO INCANTATO conferma la corretta ricezione dell'ordine inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, nella quale saranno indicati tutti i dati relativi all'ordine effettuato. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Verificata l'effettiva disponibilità del bene nonché l'esattezza dei dati cliente IL BOSCO INCANTATO invierà tramite e-mail la definitiva accettazione del contratto, che solo da questo momento deve ritenersi concluso e stipulato tra le parti a tutti gli effetti di legge.
Effettuando l'ordine sul sito , il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita e delle modalità di pagamento proposte, nonché di tutta la procedura di acquisto e dichiara, altresì, di accettarle senza alcuna riserva e di aver ricevuto esaustiva informativa al riguardo. Si raccomanda di conservare le e-mail inviate da IL BOSCO INCANTATO.

PAGAMENTI ACCETTATI

Su IL BOSCO INCANTATO è possibile pagare in tutta sicurezza con queste tipologie di pagamento accettate:

CARTE DI CREDITO CIRCUITO VISA, MASTERCARD, MAESTRO, POSTEPAY

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato.

Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard, Maestro e PostePay che è a tutti gli effetti una carta di credito Visa.

IL BOSCO INCANTATO NON APPLICA ALCUNA COMMISSIONE A QUESTA TRANSAZIONE

PAYPAL

Scegliendo PayPal come metodo di pagamento l'utente sarà reindirizzato in tutta sicurezza sul server protetto di PayPal, dove potrà pagare con il suo account PayPal (se possessore) o con le principali carte di credito abilitate (ad es. VISA, MASTERCARD), o con POSTEPAY o altre carte prepagate ricaricabili abilitate.

IL BOSCO INCANTATO NON APPLICA ALCUNA COMMISSIONE A QUESTA TRANSAZIONE

 

BONIFICO BANCARIO (SPEDIZIONE AD EFFETTIVO ACCREDITO AVVENUTO)

Scegliendo questo metodo di pagamento, l'utente riceverà nella mail riepilogativa dell'ordine gli estremi bancari per effettuare il pagamento. La spedizione, in questo caso, verrà processata non appena l'importo verrà accreditato sul conto corrente di IL BOSCO INCANTATO; contestualmente il cliente verrà informato dell'accredito tramite una mail all'interno della quale sarà notificato il cambio dello stato dell'ordine.

Le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico sono:

IL BOSCO INCANTATO di Sicuro Antonella

BANCA INTESA SAN PAOLO

IBAN: IT80O0306977341100000002921

Nella causale inserire solo il numero dell‘ordine.

 

RICARICA POSTEPAY

Con questo metodo di pagamento l'importo da corrispondere verrà fatto eseguendo una ricarica della carta Postepay Evolution; l'utente riceverà nella mail riepilogativa dell'ordine gli estremi della carta per effettuare il pagamento. Solitamente la ricarica può essere effettuata dall'APP Postepay (se in proprio possesso), dagli Uffici Postali, in tabaccheria e punti Sisal. E' sufficiente presentare in cassa l'importo e gli estremi della carta da ricaricare unitamente al codice fiscale proprio e dell'intestatario della carta da ricaricare. La ricarica prevede una commissione di servizio da corrispondere a Poste Italiane.

Gli estremi della carta da ricaricare sono:

Numero Carta 5333171112121914

Titolare ANTONELLA SICURO

Codice Fiscale SCRNNL72R46Z133R

 

CONTRASSEGNO

Il pagamento in contrassegno (in contanti alla consegna), valido solo nel territorio italiano, consente di pagare il prodotto al corriere al momento della consegna. Tale modalità di pagamento prevede una commissione a favore del corriere, con un addebito minimo di € 5,00 e/o una percentuale in base all'importo che sarà ritirato.

Per importi superiori ad € 2.000, ai sensi della normativa antiriciclaggio, è richiesto assegno circolare intestato al Corriere spedizioniere. Viceversa, per pagamenti in contanti, per rendere più veloce ed efficiente la consegna, consigliamo di preparare la cifra esatta da consegnare al corriere, in quanto spesso sprovvisto di cassa e quindi impossibilitato a dare resto.

 

CONTANTI O BANCOMAT IN CASO DI RITIRO DELL'ORDINE IN NEGOZIO

Il cliente, se in zona, può scegliere di ritirare il proprio ordine direttamente presso il punto vendita. In questo caso può pagare in contanti, Bancomat o carta di credito ovvero con le stesse modalità di un acquisto fisico

In nessun caso,a prescindere dal metodo di pagamento selezionato, IL BOSCO INCANTATO potrà essere ritenuto responsabile dell'uso fraudolento da parte di terzi delle varie carte di credito o dell'account Paypal.

 

SPEDIZIONE

Per meglio contenere i costi di spedizione in base al volume ed alla località di destinazione ci avvaliamo di diversi corrieri e metodologie di spedizione.

Per i residenti nell'area metropolitana Pescara-Montesilvano la consegna è gratuita con la possibilità di pagare al momento della consegna senza supplemento di spesa o ritirare l'ordine direttamente in negozio.

Per il ritiro dell'ordine in negozio, una volta accettato si dovrà attendere la nostra comunicazione nella quale l'Utente verrà avvisato che il suo ordine è pronto ed è disponibile per il ritiro.

I tempi di evasione e preparazione dell'ordine sono di 24/48h, trascorse le quali la merce verrà affidata al corriere.

I tempi di consegna standard dal momento della spedizione, escluse Festività nazionali, Sabato e Domenica, sono di: 24/48h ad eccezione delle isole maggiori (48/72h) e delle località considerate disagiate (72/96h)

La data di spedizione/consegna prevista inserita in conferma d'ordine è da considerarsi puramente indicativa e può variare in base alla disponibilità degli articoli ed al periodo (NEL PERIODO NATALIZIO E' PIU' PROBABILE CHE NON POSSA ESSERE RISPETTATA)  e, comunque, non può essere ritenuta impegnativa per il bosco incantato shop. Eventuali ritardi per cause di forza maggiore o eventi eccezionali non potranno essere attribuiti a IL BOSCO INCANTATO

La merce viaggia sempre a rischio dell'acquirente, pertanto si avvisano i sigg. Clienti che qualsiasi reclamo per danneggiamento della merce deve essere comunicato immediatamente al momento del ricevimento della merce stessa, firmando la ricevuta del corriere apponendo sempre la dicitura      "CON RISERVA DI CONTROLLO"  specificando il tipo di danno riscontrato

La consegna viene sempre intesa a piano strada poichè non è prevista, dai corrieri, la consegna al piano se non con richiesta specifica e pagamento di una extra-tariffa. Se il corriere non trova nessuno all'indirizzo di destinazione è possibile concordare una nuova consegna contattando lo stesso corriere al numero indicato sull'avviso di recapito.

Il costo della spedizione sarà visualizzabile in fase di check-out ed è variabile in relazione al peso/volume complessivo degli articoli acquistati e della destinazione.

Per le località disagiate viene applicato per le spedizioni un sovrapprezzo di 10,00 €. Tale sovrapprezzo verrà richiesto, dopo verifica del CAP, entro le 24 ore dall'accettazione dell'ordine.

IL BOSCO INCANTATO potrà trattenere le spese di spedizione nel caso in cui la merce dovesse tornare al mittente, dopo 15 giorni di giacenza, per uno dei seguenti motivi:

In questi casi, IL BOSCO INCANTATO addebiterà le spese di spedizione pagate al momento dell'ordine, sommate a quelle necessarie per il rientro del prodotto.

 

ADEMPIMENTI FISCALI

A seguito della conclusione della procedura di acquisto, contestualmente alla spedizione della merce, IL BOSCO INCANTATO provvede ad emettere documentazione fiscale, solitamente SCONTRINO FISCALE, che sarà allegata al prodotto. A richiesta, potrà essere emessa fattura ed  inviata a mezzo e-mail all'intestatario dell'ordine precisando che nessuna variazione sarà ammessa dopo l'emissione della stessa.

 

GARANZIE LEGALI

Tutti i prodotti venduti da IL BOSCO INCANTATO al consumatore finale sono coperti dalla garanzia legale di conformità di cui agli articoli 128-135 del Codice del Consumo
Ricordiamo che gli acquisti “professionali” ovvero eseguiti con Partita Iva, non rientrano nella disciplina prevista per i beni di consumo. A questi acquisti si applicano le norme sulla vendita, previste dal Codice Civile (artt. 1490 ss.).

IL BOSCO INCANTATO è responsabile nei confronti del Cliente Consumatore (una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, industriale, professionale o artigianale, ovvero un Utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita IVA essendosi registrato come “Privato”) dei difetti di conformità che si manifestino entro due anni dalla consegna del bene, con un termine di prescrizione di 26 mesi totali per far valere i difetti di conformità verificatisi nei due anni.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro dodici mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Trascorso il termine di un anno dalla consegna del bene, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Consumatore dovrà conservare il documento d’acquisto che riceverà unitamente al prodotto acquistato.

Definizione di vizio di conformità
Si ha difetto di conformità quando il bene acquistato:

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Utente, ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica o nelle relative istruzioni.

La garanzia legale di conformità si applica esclusivamente al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, IL BOSCO INCANTATO provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Nei casi in cui dall'applicazione delle garanzie su indicate derivi la responsabilità per IL BOSCO INCANTATO di ripristinare la conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola e di non apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Esclusione di responsabilità
IL BOSCO INCANTATO declina inoltre ogni responsabilità per malfunzionamenti o interruzioni dei servizi online, dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili essa stessa per suo dolo o colpa grave.
Nello specifico, IL BOSCO INCANTATO declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti o disservizi nell'utilizzo del presente sito, dovute a cause indipendenti dalla propria volontà (es: problemi inerenti alle linee telefoniche).
IL BOSCO INCANTATO non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze risultanti da un utilizzo improprio dei prodotti venduti sul Sito.
IL BOSCO INCANTATO non vende i prodotti ai minori di 18 anni se non coinvolgendo un genitore o tutore durante l’acquisto degli stessi.
Dei link informatici presenti sul Sito possono rinviare i Clienti verso dei siti esterni. IL BOSCO INCANTATO non è responsabile del contenuto di detti siti, anche nel caso in cui gli stessi non rispettino le disposizioni legali e regolamentari in vigore.

Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e IL BOSCO INCANTATO si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la risoluzione di controversie civili e penali che possano derivare dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale è quella del foro del suo comune di residenza o di domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Pescara.

RESI E RIMBORSI

Può capitare che la merce acquistata sia difettosa o non di gradimento, in questi casi è possibile restituirla ed esercitare il DIRITTO DI RECESSO

Per avviare una pratica di RESO per prima cosa deve compilare il modulo che troverà nella parte bassa del sito con il nome di

RICHIESTA RESI E RIMBORSI

Il reso deve sempre avvenire entro un massimo di 14 giorni dalla consegna con la merce nelle medesime condizioni in cui la si riceve e perciò compresa di imballo originale, accessori, istruzioni e quant’altro contenuto in origine nella confezione.

Le spese di spedizione della merce sono a carico del cliente così come a suo carico è il rischio di danneggiamento, smarrimento o altro (D.L. 6 Settembre 2005, n. 206).

In caso di MERCE DIFETTOSA le spese di sostituzione, riparazione (ove possibili) e spedizione saranno a carico del IL BOSCO INCANTATO. La merce dovrà essere resa nelle medesime condizioni in cui la si riceve e perciò compresa di imballo originale, accessori, istruzioni e quant’altro.

Se per il pagamento hai utilizzato una carta di credito o carta prepagata l'importo verrà ricaricato direttamente sulla carta, diversamente ti chiediamo di indicare gli estremi del conto corrente su cui effettuare il versamento

Il rimborso verrà effettuato entro i 14 giorni previsti per legge e verrà notificato via email.

Il diritto di recesso decade nei seguenti casi:

1) Per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto)
2) Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
3) La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale
4) L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti...)
5) Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nei casi sopra indicati, IL BOSCO INCANTATO provvederà a respingere al mittente il bene reso.

A causa del vasto assortimento proposto può capitare che la disponibilità di un articolo non sia aggiornata in tempo reale e, per errore, un articolo in realtà esaurito o temporaneamente non disponibile venga visualizzato come Disponibile ed acquistato. In questo caso sarà cura de IL BOSCO INCANTATO contattare il più presto possibile l'acquirente proponendo l’immediato rimborso completo o la disponibilità ad attenderne il riassortimento. Per questi motivi IL BOSCO INCANTATO non valuterà lamentele su tali problematiche qualora vi sia stata da parte nostra la repentina proposta di risoluzione nei termini suddetti.

RESO IN NEGOZIO DI ACQUISTO ONLINE

La restituzione della merce potrà avvenire, previa nostra utorizzazione anche presso il punto vendita. Il rimborso avverrà esclusivamente con lo storno del pagamento effettuato con il medesimo sistema utilizzato al momento dell'acquisto (Carta di credito, Paypal, Scalapay, Satispay, Bonifico ecc.).

RESO DI ACQUISTO ONLINE

Al fine di esercitare il diritto di recesso, entro un termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti ordinati, deve compilare il modulo che troverà nella parte bassa del sito con il nome di RICHIESTA RESI E RIMBORSI indicando il numero dell'ordine e i codici degli articoli per i quali si intende eseguire il reso.

La Comunicazione dovrà contenere la manifestazione di volontà di avvalersi del beneficio concesso dal D.L. 6 Settembre 2005, n. 206, l'indicazione del/dei prodotto/i per il/i quale/i si decide di avvalersi del diritto di recesso e i dati relativi al proprio conto corrente bancario (questo per permettere la restituzione della somma spettante).